Scritture ad aria
Scritture ad aria
Il singolo dal titolo “Scritture ad aria” si compone di tre brani e contiene il videoclip a firma della The Mob, anticipa l’uscita dell’album “Lo scatto tattile”. Prodotto da “Scaramuccia srl”, distribuito da Egea Records, l’album è stato registrato alla Lead di Roma e missato al Medastudios L’Isola di Milano dall’americana Marti Jane Robertson e vede tra i musicisti oltre a Ennio Rega al pianoforte e voci, Lutte Berg alle chitarre, Luigi De Filippi al violino, Pietro Iodice alla batteria, Luca Pirozzi al basso e contrabbasso.
Anche in questo lavoro ogni brano esprime un aspetto diverso del tema a monte:
(L’uomo, ridotto ad un oggetto in generale, è sempre meno “reale”).
“Scritture ad aria”: dall’insensibilità ci si difende diventando “un sogno”, la poesia ha le parole di quel sogno, che dovranno raggiungono l’irraggiungibile dell’“ovvietà impigrita”. “Così da lontano”: l’incomprensibile, “romantica”, irreale, follia autodistruttiva dell’uomo con gli occhi alla luna. “Cara stai calma”: il luogo privilegiato è nell’innamoramento, sempre più improbabile poiché la nostra megalomania è un distruttore d’amore ed ha il ruolo di semplificare la vita reale.
Al suo consueto approccio jazzistico, contaminato di pop e classica, Rega accosta, per la prima volta, una melodia di tradizione italiana nel tentativo di avvicinare armonie colte al linguaggio della musica leggera. Una ricerca di codifica di un formato canzone in cui il gusto melodico italiano, popolare, calzi la “canzone d’autore”. Proprio per le caratteristiche di cui sopra questo lavoro segna una nuova fase nella carriera di Rega iniziata nel 1993 con l’esordio al Premio Tenco , ancora un anno prima della pubblicazione di “due passi nell’anima del sorcio”, dirottata poi dal ‘96 su altre esperienze di composizione musicale per teatro e musical, ripresa con continuità solo nel 2002 con un’intensa attività concertistica e i prestigiosi riconoscimenti ricevuti per l’album “Concerie”.
Testi delle canzoni
02) Così da Lontano
03) Cara stai calma!